Stampa

Dal Giappone: Pasta soba in brodo

Scritto da elisa. Postato in Blog di Cucina

 
 
Molte persone della cucina giapponese non conoscono altro che il sushi e sashimi, la tempura e i cup noodles. Ovviamente la tradizione gastronomica nipponica non si ferma solo quì e allo stesso modo in cui noi italiani possiamo vantare una varietà illimitata di tipologie di pasta i giapponesi possono decantare le zuppe.
La ricetta che vi propongo è ideale da gustare in una fredda giornata autunnale/invernale, con le bacchette e tutta d'un fiato (come un perfetto giapponese!).

Gli ingredienti basilari sono i seguenti: dado granulare dashi, pasta soba, olio di sesamo e salsa di soia. Per quanto riguarda le verdure, invece, potete tranquillamente sostituire le patate taro con quelle comuni (anche se io vi consiglio di provarle perché sono veramente ottime!).

Non disperate, diversamente da quello che potreste pensare, non si tratta di prodotti impossibile da reperire! Vi basterà recarvi in un negozio di alimenti internazionali di fiducia oppure, se non avete la possibilità di farlo, potrete sempre ritrovarli nella sezione del sito dedicata allo Shop Online.

 

 Difficoltà: Facile

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di pasta Soba

400 ml di brodo dashi

3 cucchiai di Salsa di Soia

3 carote

3 patate Taro

1 cucchiaio di Olio di Sesamo

1 pizzico di sale

 

Lavate le verdure e tagliate le carote a rondelle e le patate a listarelle.

In una pentola fate scaldare l'olio di sesamo e aggiungete le verdure. Fatele cuocere per un paio di minuti dopodiché aggiungete il brodo dashi (precedentemente preparato) e continuate la cottura fino a quando non risulteranno tenere.

A questo punto conditele aggiungendo il sale e la salsa di soia. Mescolate, abbassate la fiamma e portate avanti la cottura per 5 minuti. Spegnete il fuoco, coprite con un copechio e lasciate riposare.

Contemporaneamente portate ad ebollizione una pentola con acqua non salata, immergetevi i soba e mescolate con un forchettone per evitare che la pasta si attorcigli.

Dopo circa 5 minuti scolateli, passateli sotto l'acqua fredda, scolateli di nuovo e distribuiteli nella ciotola assieme al brodo e alle verdure. Consumate il pasto finché è caldo.

N.B. Potete arricchire questa ricetta aggiungendo alla zuppa del tofu tagliato a dadini, delle alghe wakame o se preferite dei funghi.
LoSqualoBianco Cesti natalizi GLUTEN FREE 🇺🇸 queste 2 composizioni sono in partenza 🚛 entro sabato raggiungeranno i loro legittimi… https://t.co/kH8Bx6v4hB
LoSqualoBianco Il mio #MoodOfTheDay ?!? 🤨 Beh, penso che potete capirlo da soli! 🤣🤣🤣 Lo scorso weekend queste bibite sono state og… https://t.co/rIK4YXImlg
LoSqualoBianco Domani è il mio compleanno 🎂 È un mese che sto portando avanti una “Campagna del Terrore” affinché Ferdinando e i… https://t.co/EynqmOJLap
LoSqualoBianco Oggi è esattamente trascorso 1 anno da quando abbiamo iniziato questo percorso insieme 🖤 “L’amore conta”, e per noi… https://t.co/L960GtqHVo
LoSqualoBianco Nonostante tutto, la merce è arrivata! Vi aspettiamo per i vostri acquisti fino alle 20:00 💜 e domani mattina, dal… https://t.co/YWs7J7xMSl
LoSqualoBianco Non ci sono parole. Solo un grande dolore e una rabbia ancora più grande. #genova

Siti amici

Associazione Kokeshi
CUSPlay Pisa





Lo Squalo Bianco Ethnic Store powered by Studio Ramen