Stampa

Manuale d'Uso per il Wok !

Scritto da elisa. Postato in Prodotti & Curiosità

Uno degli articoli per la cucina più venduto e più richiesto nel corso degli anni è, senza ombra di dubbio, la pentola wok.

Semplice, con coperchio, in ghisa o completa ha sempre stuzzicato la curiosità di chi si apprestava ad avvicinarsi alla cucina orientale e anche di massaie un pò più in là con gli anni.

Ma che cos’è il wok?

Esiste una particolare procedura per la conservazione nel tempo? 

E, soprattutto, come si usa?

Stampa

Salsa Harissa: un pizzico di sapore in più in cucina!

Scritto da elisa. Postato in Prodotti & Curiosità

" La harissa (in arabo: هريسة‎) è una salsa tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia, a base di peperoncino rosso fresco, aglio alla quale si aggiunge l’olio d’oliva. Ha la consistenza di una pasta, simile al concentrato di pomodoro.Altri ingredienti che di solito rientrano nella preparazione della harissa sono il coriandolo, o cumino, oppure carvi. A volte anche dei pomodori.
Il termine harissa deriva dalla radice araba harasa (pestare, ridurre in un impasto, battere la carne per renderla tenera, maciullare[1]), e potrebbe quindi venire tradotto con pesto.La harissa può essere usata sia come condimento sia come ingrediente. Essa conferisce un tipico sapore piccante ai cibi. Spesso accompagna il cuscus, ma anche la pasta, le minestre, le insalate e il kebab. Un ottimo antipasto è costituito da harissa, olio d’oliva, e olive nere spezzettate. Lo si gusta su pezzi di pane di vario genere.
Stampa

MisOrientarsi: dopo averlo comprato come "sbarazzarsi" di lui!

Scritto da elisa. Postato in Prodotti & Curiosità

misoChe cos’è il Miso? Il Miso è un condimento di origine giapponese diffuso in tutto l’Estremo Oriente. Si tratta di una pasta ottenuta dalla fermentazione dei fagioli di soia alla quale è possibile aggiungere altri cereali come l’orzo o il riso. Quest’ultima combinazione è quella più diffusa, chiamata Kome Riso, ed è quella disponibile presso il nostro negozio. Come appena detto, il Miso è disponibile in diverse varietà, a una colorazione più chiara a una più scura. Queste di distinguono fra loro in base al gusto e alla consistenza.

Qual’è la sua origine? Si tratta di un alimento “antico” e, in quanto tale, la sua origine è da ricondurre addirittura al Neolitico.

Stampa

Olio di Cocco: perché fa bene usarlo.

Scritto da elisa. Postato in Prodotti & Curiosità

L'olio di cocco è un olio vegetale ottenuto dalla polpa essiccata della noce di cocco (Cocos nucifera).

Si presta a più utilizzi cominciando dal campo industriale e passando in quello erboristico, medico e persino culinario. È composto prevalentemente (87%) da acidi grassi saturi, ritenuti generalmente nocivi alla nostra salute. Ma il fatto che si tratti di grassi saturi a catena media (caproico, caprilico, laurico e caprico) li rende molto meno pericolosi e, anzi, utili.

Stampa

Avete mai sentito parlare del "Melone Amaro"?

Scritto da elisa. Postato in Prodotti & Curiosità

Più conosciuto come Mormodica charantia, o per l’appunto Bitter Melon, il melone amaro è un frutto della famiglia delle cocurbitacee coltivato prevalentemente in Asia e in Africa. Come dice il nome stesso, il frutto è amaro e ha le sembianze di un cetriolo. Ad ogni modo forma e sapore possono variare in base alle qualità (più o meno amaro).

Rappresenta un importante fonte alimentare nelle regioni tropicali e in molti paesi di origine è impiegata anche a scopi medicinali. A questo proposito è stato riscontrato come l’assunzione di questo frutto possa migliorare le condizioni cliniche di malattie autoimmuni come la psioriasi e il diabete. Sia il frutto che i semi contengono infatti delle sostanze che contribuiscono ad abbassare il livello di zucchero  nel sangue e un polipeptide che è simile all’insulina. Tutt’oggi gli studi sulle proprietà cliniche di questo frutto stanno andando avantiarrivando addirittura a proporre la sua assunzione come antitumorale, contro l’insorgere di ulcere, come inibitore per l’HIV ecc ecc…

LoSqualoBianco Oggi facebook mi propone questo ricordo ... e io non posso non condividerlo! Te lo ricordi amore mio (Ferdinando)?… https://t.co/6lU8eLKrcO
LoSqualoBianco Stai guardando Slasher al pc. Tua madre si avvicina. Incuriosita, si ferma. Si mette a guardarlo anche lei. Salta... https://t.co/KZgUP0Up3x
LoSqualoBianco Se c'è una salsa che mi sento di (STRA)consigliarvi oggi è proprio questa: SALSA TERIYAKI BBQ con aggiunta di... https://t.co/PAzVLvcKJg
LoSqualoBianco Si avvisa la gentile clientela che questo pomeriggio, per motivi personali, il negozio resterà chiuso. Ci scusiamo per il disagio.
LoSqualoBianco E' proprio vero che, certe cose, non cambiano mai.
LoSqualoBianco Questa salsa è F E N O M E N A L E ! ! ! 😍 https://t.co/zYoZOrln0W
LoSqualoBianco Avete mai provato il Dulce de Leche? :D finalmente disponibile il prodotto argentino, della marca Mardel <3 in... https://t.co/0hgaTgu3is
LoSqualoBianco *BUONGIORNO*

Siti amici

Associazione Kokeshi
CUSPlay Pisa





Lo Squalo Bianco Ethnic Store powered by Studio Ramen